Disponibile un nuovo esame di laboratorio: eseguendo il test sierologico, si può valutare l’immunità acquisita dal virus. Il test ricerca e quantifica la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB della proteina spike, che difendono le cellule dal virus Sars-Cov-2, bloccando l’infezione.

Proprio in questi giorni, presso il Poliambulatorio Neos Med, nell’ambito del monitoraggio sanitario dovuto alla pandemia di Covid-19, sono iniziati i test per la ricerca di anticorpi anti-proteina S (SPIKE) del SARS-CoV2.

La proteina S è una grande proteina transmembrana che assemblandosi forma le protuberanze superficiali tipiche dei coronavirus. Il virus penetra nella cellula ospite legando la propria proteina S all’enzima di conversione dell’angiotensina 2 (ACE2), il quale è presente sulla superficie di tanti tipi di cellule, tra cui le cellule alveolari polmonari e le cellule epiteliali della mucosa orale. Il dosaggio di anticorpi diretti contro questa proteina offre un grado di risoluzione massimo per la ricerca di eventuali infezioni da Covid-19, per due principali motivi:

  1. la tecnologia del test a doppio sandwitch assicura un’altissima affinità.
  2. il dosaggio di questo peculiare antigene (Spike) permette l’individuazione specifica del Sars-CoV2 essendo una delle regioni caratterizzanti il virus.

Neos Med effettua, in definitiva, un’analisi che permette di:

– Caratterizzare la risposta immunitaria indotta dal vaccino attraverso la valutazione dell’efficacia nel tempo, e per prevenire reinfezioni;

Determinare quantitativamente la risposta immunitaria ai vaccini diretti contro la proteina spike;

Determinare lo stato immunitario pre-vaccinazione (la presenza di anticorpi neutralizzanti diretti contro la proteina spike nei pazienti guariti da infezione da Sars Cov2 permette di considerare questi stessi anticorpi protettivi nei confronti dell’infezione);

Determinare i livelli di anticorpi nelle donazioni di plasmaferesi per la preparazione di formulazioni di Ig terapeutiche.

Il nostro personale resta a vostra completa disposizione per qualunque richiesta o domanda in merito a questo test e a tutti gli altri test inerenti al Covid-19.

Richiedi informazioni

Restiamo a tua disposizione per qualunque domanda o richiesta.

CONTATTACI