
Il dolore e la tensione muscolare e tendinea, le contratture, la ritenzione idrica e la cellulite, lo stress psichico. Tutti sintomi su cui si può intervenire con la Massoterapia.
La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale).
La massoterapia comprende varie tecniche di massaggio, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l’apparato muscolo-scheletrico.
Molto spesso, gli esperti di massoterapia definiscono quest’ultima come una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio.
Grazie alle conoscenze nel campo dell’anatomia umana, della fisiologia, della biologia umana, della chimica, dell’endocrinologia, dell’immunologia, della farmacologia, della patologia e dell’istologia il massoterapista cerca di apportare dei benefici ai muscoli, ai tessuti connettivi e al corpo umano in generale, grazie all’uso e al posizionamento delle mani.
Determina un miglioramento della circolazione sanguigna. Questo comporta un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati; facendo sì che queste funzionino meglio e guariscano più velocemente da eventuali danni o lesioni non fatali;
Favorisce il drenaggio linfatico. Ciò migliora l’eliminazione delle sostanze di rifiuto da parte dei tessuti;
Stimola la secrezione di endorfine stimolando sensazioni analgesiche ed eccitanti.
Blocca i segnali nervosi che fanno avvertire, all’essere umano, i dolori e le tensioni muscolo-tendinee.
I massoterapisti raccomandano vivamente il massaggio a chi pratica sport e agli atleti professionisti, per ridurre le fatiche post-allenamento, per accelerare il recupero e per favorire il rilassamento dei muscoli dopo il loro utilizzo.
Per il massaggio manuale, chi pratica la massoterapia utilizza spesso oli o unguenti, in quanto quest’ultimi garantiscono una maggiore scorrevolezza e una migliore azione modellante delle mani, sul corpo del paziente.