CENTRO COUNSELING MILANO
Poliambulatorio Neos Med Via Argelati 44 Milano (zona navigli) un supporto psicologico per sconfiggere momenti di stress e di difficoltà; è molto utile per affrontare sfide sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, un procedimento che ti facilita a decidere momenti scelte più positivi par farti stare bene.
Il Counseling Olistico è un’attività professionale che orienta, sostiene e sviluppa le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti
Il Counseling, cos’è e a cosa serve?
La tecnica che completa metodi diversi allo studio della mente al fine di inglobarli in una unica visione della Persona.
E’ una tecnica valida per superare i momenti di crisi, eventi della propria vita, quella di coppia o familiare o come importanti cambiamenti, difficoltà a comunicare, momenti di scontro, che possono provocare momenti di stress intenso o disagio fino a comportare problemi psicologici.
Vengono utilizzati metodi personalizzati per:
- facilitare la conoscenza di sé stessi, lo sviluppo della conoscenza e delle proprie risorse;
- studiare e approfondire le proprie forze le proprie debolezze;
- arricchire e ottimizzare il proprio stile di vita al fine di rendendolo più soddisfacente.
- risolvere problemi di coppia
- risolvere problemi le difficoltà per il raggiungimento di obiettivi previsti
La figura del Counselor. Chi è?

Il Counselor è il professionista che rivolge il suo tempo e la sua professionalità in aiuto di persone che si trovano in un grande stato di difficoltà, impegnando i soggetti nella ricerca del proprio io e dell’ambiente che li circonda. E’ un tutor guida per chi sta percorrendo un periodo particolarmente delicato della vita, carico di incertezze e difficoltà, conducendo il paziente a ottenere un miglioramento del rapporto con se stesso e con l’ambiente.
Offre strategie concrete per la gestione delle situazioni stressanti e potenzia la forma fisica e le risorse individuali attraverso l’uso di tecniche psico-corporee, le pratiche di consapevolezza e le tecniche di meditazione della Mindfulness. Grazie alle Tecniche di rilassamento ( Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo, Pratiche di Respiro, Training con Immagini ) promuove l’equilibrio psicofisiologico.
Ma cosa è la P.N.E.I. ?
(Psiconeurendocrinoimmunologia)
Una disciplina nata negli anni 30, fondata dal medico Hans Selyech . Studia le relazioni tra la psiche e i sistemi biologici. In questa convergono conoscenze provenienti dall’endocrinologia, dall’immunologia e dalle neuroscienze. Studia effetti prodotti da situazioni e eventi psicologicamente stressanti sui sistemi regolatori corporei.
Le ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che stati di stress ed emozioni negative prolungati producono nell’organismo delle modificazioni chimiche ( concentrazione di ormoni-Sistema endocrino, di neuropeptidi- Sistema Nervoso e di citochine – Sistema Immunitario) che possono danneggiare le cellule producendo, in tempi più o meno brevi, malattie organiche psicosomatiche e un affaticamento generale dell’organismo.

Utilità della P.N.E.I:
- se accusi stanchezza e senza energie
- se accusi continui stati di stress o di ansia
- se soffri di insonnia o eccessiva sonnolenza
- hai difficoltà nella sfera sessuale
- hai difficoltà a perdere peso pur sostenendo una dieta
- se risenti disturbi fisici, allergie, problemi di alimentazione
- hai problemi di concentrazione e di memoria