Project Description

Il Counseling Olistico P.N.E.I. sostiene e promuove il benessere della persona attraverso un approccio originale ed innovativo. Nella Psicosomatica Olistica la persona è vista nella sua globalità, come sistema  unitario composto dalle relazioni tra Mente, Corpo, Emozione e Comportamento.

Studiando gli effetti dello Stress sul corpo e sui suoi sistemi regolatori (Nervoso, Immunitario e Ormonale), si propone come strumento di eccellenza per ritrovare l’equilibrio psico-fisico e per la risoluzione di stati emotivi ansiosi e di disturbi psico-somatici.

Il Counselor P.N.E.I è in grado di supportare la persona nei momenti di difficoltà grazie ad una visione integrata che coniuga la Psicologia del Benessere con la medicina Psicosomatica. Offre strategie concrete per la gestione delle situazioni stressanti e potenzia la forma fisica e le risorse individuali attraverso l’uso di tecniche psico-corporee, le pratiche di consapevolezza e le tecniche di meditazione della Mindfulness. Grazie alle Tecniche di rilassamento ( Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo, Pratiche di Respiro, Training con Immagini ) promuove l’equilibrio psicofisiologico.

Offre inoltre percorsi brevi di Coaching Nutrizionale come strumento di sostegno alle persone che vogliono mantenersi in forma o che stanno seguendo regimi alimentari dietetici, per aiutarle a conseguire i propri obiettivi senza perdere la motivazione e per conservare nel tempo i risultati raggiunti con la dieta. Affianca la persona in modo personalizzato attraverso un percorso in cui si sostituiscono attivamente i comportamenti depotenzianti e le abitudini disfunzionali con nuovi stili di vita capaci di facilitare il cambiamento salutare e di consolidare i risultati ottenuti senza perdere il piacere di mangiare con gioia e leggerezza.

Il Counseling Olistico P.N.E.I. è utile quando soffriamo di:

  • stanchezza o mancanza di energia
  • stati ansiosi o tensione generalizzata
  • alterazione dell’umore o instabilità emotiva
  • insonnia o eccessiva sonnolenza
  • senso di solitudine o disagio nelle relazioni con gli altri
  • confusione mentale, difficoltà nella memoria e nella concentrazione
  • mancanza di motivazione e di progettualità
  • difficoltà nella gestione della comunicazione
  • difficoltà nella coppia o nella sfera sessuale
  • disturbi fisici quali cefalea, gastrite, intolleranze alimentari, intestino irritabile, allergie, dermatiti
  • frequenti ricadute infettive o infiammatorie ( cistiti, candidosi, laringiti, etc..)
  • attacchi di fame nervosa e difficoltà a perdere peso nonostante le diete

Ma cosa è la P.N.E.I. ? ( Psiconeurendocrinoimmunologia )

È una disciplina che studia le relazioni tra la psiche e i sistemi biologici. In essa convergono conoscenze provenienti dall’endocrinologia, dall’immunologia e dalle neuroscienze. Studia  gli effetti prodotti da situazioni ed eventi psicologicamente stressanti sui sistemi regolatori corporei. Le ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che stati di stress ed emozioni negative prolungati producono nell’organismo delle modificazioni chimiche ( concentrazione di ormoni- Sistema endocrino, di neuropeptidi- Sistema Nervoso e di citochine- Sistema Immunitario) che possono danneggiare le cellule producendo, in tempi più o meno brevi, malattie organiche psicosomatiche e un affaticamento generale dell’organismo.

Il Counseling Olistico P.N.E.I., superando la distinzione tra corpo e mente, permette di rispondere in modo breve ed efficace alle esigenze specifiche della persona nel recupero del proprio stato di equilibrio globale. Può a pieno diritto definirsi la nuova frontiera per il trattamento dei disturbi psico-somatici e strumento innovativo per la promozione di benessere e armonia.

Medici

Dott.ssa Scrigna

INFO E PRENOTAZIONI

 +39 02 39628143

 + 39 327 3695053

PRENOTA ORA ONLINE

INDIRIZZO


Via Filippo Argelati, 44
20143 – Milano

Contattaci per info o
per un appuntamento

Restiamo a tua completa disposizione via mail o telefonicamente per qualunque domanda o richiesta.

    Autorizzo Neos Med al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196.