Project Description

Il Fisiatra è un medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione, che si occupa di recupero funzionale e del miglioramento della qualità di vita in tutti quei soggetti colpiti da eventi acuti o affetti da patologie croniche che limitano la propria autonomia.

L’obiettivo del Fisiatra è quindi quello di riportare le persone con disabilità alla massima indipendenza possibile ottenendo il massimo recupero funzionale possibile.

Il percorso può prevedere la partecipazione di diverse figure professionali (ortopedico, fisioterapista e psicologo) a seconda dell’obiettivo da raggiungere, tutte coordinate dal Fisiatra responsabile del progetto riabilitativo.

Il Fisiatra si trova molto spesso ad affrontare le patologie come dolori osteo-articolari, contratture muscolari, lombalgie, cervicalgie, scoliosi, cifosi, lordosi o piedi piatti o problemi di movimento dovuti a traumi.
interventi chirurgici: protesi al ginocchio o anca, ricostruzione dei legamenti, ernia al disco…

Durante la visita medica, il Fisiatra stilerà l’anamnesi effettuando una serie di domande e test per comprendere la causa della patologia. In seguito prescriverà esami di laboratorio e strumentali (ecografia, radiografia, TAC, risonanza magnetica) utili per definire il quadro clinico.

Quindi prescrive il piano di trattamento integrato, cioè la terapia più idonea al singolo paziente per la specifica patologia. Tale piano di trattamento integrato può comprendere farmaci che agiscono sull’infiammazione o dolore, terapie fisiche con apparecchiature come ad esempio Laser, Tecar, Ossigeno- ozono Terapia, prescrive anche tutori, e ausili utili al processo di riabilitazione del paziente.

Perché richiedere un appuntamento?

Consultare il Fisiatra è consigliabile quando il proprio stato di salute è compromesso e quando si soffre di dolori muscolo-scheletrici acuti o cronici o si ha a che fare con limitazioni funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico.

Può essere utile per prevenire la progressione dei sintomi, ma soprattutto per ridurre il rischio di episodi di ricaduta al fine di avviare un rapido ritorno alle normali attività quotidiane, lavorative o sportive.

Medici

Dott.ssa Baroni

Dott. Pintabona

INFO E PRENOTAZIONI

 +39 02 39628143

 + 39 327 3695053

PRENOTA ORA ONLINE

INDIRIZZO


Via Filippo Argelati, 44
20143 – Milano

Contattaci per info o
per un appuntamento

Restiamo a tua completa disposizione via mail o telefonicamente per qualunque domanda o richiesta.

    Autorizzo Neos Med al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196.