Project Description

Chi è il geriatra?

E’ un medico in grado di valutare e gestire i bisogni tipici della terza età in tema di salute. Il compito spesso è reso difficile dal fatto che non è raro, dopo i 65 anni, riscontrare contemporaneamente più problemi di salute che richiederebbero l’intervento di specialisti diversi. Il geriatra evita inoltre che l’assunzione contemporanea di più farmaci finisca per scatenare effetti collaterali o produrre interazioni pericolose.

L’invecchiamento è un processo naturale a cui tutti siamo soggetti. La nostra salute e il nostro benessere dipendono da quanto ci occupiamo di noi stessi.

Quali sono le patologie trattate più spesso?

Il geriatria si trova molto spesso ad affrontare le seguenti patologie:

  • artrite
  • diabete
  • difficoltà nelle interazioni sociali
  • disturbi della memoria, inclusa Alzheimer
  • ipertensione
  • malattie cardiovascolari
  • menopausa
  • osteoporosi
  • patologie cognitive

Quali sono le procedure utilizzate?

Durante la visita medica, il geriatra  farà un’analisi funzionale e uno screening del deficit cognitivo. Valuterà il carico allostatico e lo stress ( con eventuale valutazione computerizzata del bilancio simpatico/parasimpatico).

L’approccio sarà multidisciplinare, in collaborazione con altri specialisti, per dare una visione multidimensionale d’insieme del paziente che è alla base per il processo di cura individualizzato. In questo modo sarà possibile valutare i bisogni medici, sociali ed emotivi del paziente, prestando attenzione anche a problemi contingenti come la perdita di memoria, l’incontinenza, il rischio di cadute e l’eventuale necessità di assistenza per vestirsi e per curare l’igiene personale e l’alimentazione.

Quando chiedere un appuntamento?

L’invecchiamento è un processo naturale a cui tutti siamo soggetti. La nostra salute e il nostro benessere dipendono da quanto ci occupiamo di noi stessi in maniera preventiva. Consultare il geriatra è consigliabile quando lo stato di salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità.

Medici

Dott.ssa Scaglia

INFO E PRENOTAZIONI

 +39 02 39628143

 + 39 327 3695053

PRENOTA ORA ONLINE

INDIRIZZO


Via Filippo Argelati, 44
20143 – Milano

Contattaci per info o
per un appuntamento

Restiamo a tua completa disposizione via mail o telefonicamente per qualunque domanda o richiesta.

    Autorizzo Neos Med al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196.