Home » Portfolio » Ossigeno – Ozonoterapia

Poliambulatorio Neos Med a Milano

Il poliambulatorio Neos Med è uno degli esempi di eccellenza a Milano riconosciuti nel settore della Ozono-terapia e associato alla Sioot (Società Scientifica Ossigeno Ozono Terapia) con Medici Specialisti per il Trattamento Ambulatoriale con ossigeno-ozono terapia.

Ossigeno ozono terapia, cos’è e a cosa serve?

L’ozonoterapia è un trattamento medico imperniato in una miscela di ozono e di ossigeno che produce un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e che rivitalizza i tessuti.

L’ozono terapia funziona e si rivela essere pienamente efficace per la fibromialgia; riduce i punti dolorosi, migliorando la circolazione arteriosa e l’irrorazione dei tessuti, permettendo al soggetto di godere immediatamente una sensazione di maggior vitalità.

Anche nel caso di discopatie o di ernie del disco l’applicazione di ossigeno ozonoterapia risulta molto efficace riducendo notevolmente i dolori, scongiurando soventemente un intervento chirurgico. L’ozonoterapia, infatti, è molto apprezzata per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Il trattamento di ozonoterapia, ha inoltre un effetto “antiaging” perché aiuta la riattivazione del metabolismo cellulare, la circolazione ematica, quella linfatica e produce un effetto lipolitico, perché facilità lo scioglimento dei grassi.

E raggiunge l’obiettivo di riabilitare l’equilibrio delle funzioni degli organi interni e della pelle, favorendo così il ritardo dell’invecchiamento evidenziando evidenti risultati estetici e di benessere dell’individuo.

Circolazione ematica
circolazione ematica ozono terapia Neosmed
Circolazione linfatica
circolazione linfatica ozono terapia Neosmed

Cosa si può curare con l’ozonoterapia?

L’applicazione di ossigeno ozonoterapia, ha un vastissimo campo di azione e viene impiegata particolarmente per ostacolare/osteggiare infiammazioni e dolori.

Per questo si consiglia l’ozonoterapia per il trattamento di:

  • Patologie del rachide, dovute a disfunzioni del disco intervertebrale o da una deformazione dello strato esterno di un disco
  • Patologie delle articolazioni (atrosico-degenerative)
  • Fenomeni aderenziali cutanei
  • Cicatrici
  • Lipodistrofia, ossia la perdita anomala di grasso corporeo.

Il trattamento di ozono viene impiegato anche in ambito di medicina estetica per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Ozonoterapia, come viene eseguita?

L’ossigeno-ozonoterapia può essere somministrata in diversi modi, e ogni tipo di applicazione prevede una distinta concentrazione di miscela gassosa, in riferimento a protocolli stilati dalla Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia (SIOOT)

Vediamo i metodi di somministrazione più comuni:

  • Intramuscolare: infiltrazione di una miscela di ossigeno e ozono direttamente nel muscolo.Ozono-sottocutanea-NeosMed
  • Sottocutanea: per trattare la cellulite e le telengectasie; l’ossigeno ozono viene introdotto sottocute con un ago sottilissimo

Ozono-insufflazione-rettale-NeosMed

  • Insufflazione rettale: vengono insufflate circa 4-5 siringhe da 50cc di ozono a concentrazione variabile
  • via topica: si applica su mani, braccia, piedi e gambe. La zona interessata viene avvolta in un sacchetto isolante di materiale plastico in cui viene fatto affluire l’ozono (per esempio per curare lesioni da decubito o ulcere trofiche).
  • Intra-articolare: infiltrazioni effettuate direttamente nelle articolazioni

Ozono-intra-articolare-NeosMed

  • Piccola autoemoinfusione (PAE): tramite una siringa da 20 ml si aspirano 10 cc di ozono, si prelevano altrettanti 10 cc di sangue e si inietta a livello intramuscolare
  • Grande autoemoinfusione (GAE): prelevamento di una quantità di sangue tramite una sacca per emoinfusione che viene miscelata con una pari quantità di ossigeno-ozono a una determinata concentrazione e rimessa in circolo immediatamente al paziente.
    La durata complessiva del procedimento è di circa 30 – 45 minuti.

Ozono grande autoemoinfusione NeosMed

Il trattamento di ozono viene impiegato anche in ambito di medicina estetica per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Gli specialisti di NEOS Milano suggeriscono il trattamento a coloro desideri migliorare incisivamente il proprio stato impiegando fra l’altro, un componente che è già naturalmente vivo nel nostro organismo

L’ozonoterapia fa male?

Ozonoterapia effetti collaterali
La somministrazione di ozono è ordinariamente ben tollerata dai pazienti
, a condizione chi la somministra sia un medico qualificato.

Può però verificarsi che il soggetto ricevente avverta una sensazione di pesantezza e/o lieve bruciore. Solitamente la sensazione è di breve durata e si risolve spontaneamente.
In rarissimi casi, la puntura dell’ago manifesta una sensazione dolorosa causando abbassamento della pressione, sudorazione e diminuzione della frequenza cardiaca. La temporaneità della manifestazione, non necessita il più delle volte, un impiego di farmaci.

L’ossigeno-ozonoterapia non provoca reazioni allergiche, poichè il gas utilizzato è costituito unicamente da atomi di ossigeno. Ciò nonostante, possono insorgere esistono alcune complicanze legate all’utilizzo degli aghi per la somministrazione, ad esempio:
Ematomi, in seguito alla puntura accidentale di un vaso sanguigno;
Dolore o sensazione di formicolio/scossa elettrica, per la puntura accidentale di un nervo.

Ozonoterapia controindicazioni: quali sono

L’applicazione di ossigeno-ozonoterapia, soprattutto per via endovenosa, sono sconsigliate in caso di:

  • Gravidanza
  • Ipertiroidismo clinicamente manifesto
  • Favismo
  • Epilessia
  • Gravi malattie cardiovascolari e/o ematologiche e/o respiratorie in fase clinica di scompenso
  • Necessità di essere sottoposti ad intervento chirurgico non rimandabile
PRENOTA UNA VISITA

Ozonoterapia nel post COVID

Come dichiarato dalla Sioot (Società Scientifica Ossigeno Ozono Terapia), di cui Neos Med è membro, l’uso dell’ozonoterapia rallenta l’infezione da Corona Virus.

I meccanismi alla base dell’efficacia dell’ozono contro Covid-19 comprendono gli effetti antiossidanti, antinfiammatorio, immunostimolante, ossigenante e citoprotettivo.

Neos Med è associata alla SIOOT – Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia

Neos Med è associata alla SIOOT
Può essere effettuata a qualsiasi età considerando però la patologia da trattare e la modalità di somministrazione necessaria.
Il percorso terapeutico va personalizzato e valutato anche durante la sua evoluzione.

Esistono però protocolli da utilizzare in diverse condizioni patologiche che prevedono frequenza e numero di sedute consigliate.

La risposta è molto soggettiva ma in genere buona, l’efficacia dell’OZONO terapia è variabile nelle diverse patologie in cui si applica e varia con la gravità della situazione, esiste inoltre una diversa sensibilità individuale. Per esempio la somministrazione paravertebrale in presenza di ernia discale produce risultati apprezzabili intorno alla quinta seduta e la guarigione clinica in circa il 90% dei casi.
La maggior parte delle vie di somministrazione sono completamente indolori e in generale non è una pratica dolorosa.

L’iniezione paravertebrale, comporta solo un piccolo bruciore che per altro sparisce dopo pochi minuti. Esiste comunque la variabile dipendente dalla sensibilità del paziente, dalla sua soglia del dolore, dall’eventuale paura dell’ago

L’ozono agisce contemporaneamente su diverse sostanze prodotte dal danno tissutale che sono responsabili del dolore; altri antiinfiammatori, gli oppiacei, il paracetamolo, agiscono invece attraverso un solo meccanismo.

Inoltre, l’OZONO, è privo degli effetti collaterali a volte gravi delle sostanze farmacologiche.

Si, se la terapia è eseguita seguendo determinati protocolli, l’effetto è duraturo.
I meccanismi grazie ai quali l’effetto è duraturo sono diversi, le sostanze responsabili del dolore vengono alterate, vengono alterati anche i recettori dove tali sostanze si legano e viene stimolata la produzione di sostanze con funzioni antidolorifiche. Solitamente si suggeriscono sedute di mantenimento a distanza di tempo.
È possibile prenotare presso la segreteria una prima visita con il medico Ozonoterapeuta per valutare il caso, effettuare una diagnosi ed elaborare un percorso terapeutico specifico.

È possibile anche accedere all’Ozono terapia su indicazione del proprio medico di fiducia o su indicazione dello specialista, prendendo accordi con la segreteria e mostrando la specifica prescrizione.

CHIEDI informazioni 02 396 28143

L’Equipe di Ozonoterapia

Dott. Enrico Volpi Ozonoterapeuta NeosMed
Dott. Enrico Volpi

Ozonoterapeuta

Dott.ssa Luisa Scaglia Ozonoterapeuta NeosMed
Dott.ssa Luisa Scaglia

Ozonoterapeuta

Dott.ssa Katharina Sirch Ozonoterapeuta NeosMed
Dott.ssa Katharina Sirch

Ozonoterapeuta

Dott.ssa Helga Pappalardo
Dott.ssa Helga Pappalardo

Neurochirurga

Articoli Correlati

  • Combattere l'influenza invernale e mantenersi in salute con l'ossigeno ozonoterapia
  • Insufflazione vaginale - Ozonoterapia contro le infezioni vaginali - Poliambulatorio Neos Med Milano Navigli
  • Ozonoterapia e cellulite - Poliambulatorio Neos Med Milano - Navigli
  • Acne giovanile - Acne tardiva - Ozonoterapia - Poliambulatorio Neos Med - Milano - Navigli
  • disbiosi e ozonoterapia - Problemi intestinali e intolleranze - Poliambulatorio Neos Med - Milano
  • Ozono Terapia - Dolori vertebrali - Poliambulatorio Neos Med Milano

Le recensioni dei nostri pazienti

Bruno Rota
Bruno Rota
2022-12-09
Gentili , professionali . Non so dove si sono formati … ma dovrebbero insegnare come ci si comporta a tante strutture blasonate prive poi di contenuti . Bravi
Asia Renna
Asia Renna
2022-11-18
Appena fatta una visita in questo ambulatorio con il dottor Rocco Cannata. Visita completa e soddisfacente. Professionalità a partire anche dalla reception.
peppe sciotto
peppe sciotto
2022-10-17
Perfetti
Tiziano Bellomo
Tiziano Bellomo
2022-10-07
Ottimo Poliambulatorio per quelle che sono state le mie necessità ho trovato medici competenti e ottima accoglienza.
Fabio Saldamarco
Fabio Saldamarco
2022-10-04
Sono stato in questo centro di recente, per un problema alla spalla. Professionalità è l aggettivo che meglio può descrivere il lavoro svolto in questo studio. Un grazie particolare a Valeria per l accoglienza! Consigliato senza dubbi!
calogero cangialosi
calogero cangialosi
2022-09-23
Struttura molto moderna, il personale molto gentile e disponibile.

Articoli recenti

ORARI E RECAPITI

Lun. – Ven. 7.00 – 20.00
Sabato 8.00 - 13.00
+39 02 39628143  
Mobile e Whatsapp
+ 39 327 3695053
 
Email: info@neosmed.it
Privacy Policy Cookie Policy