Podologia
Nel centro di Podologia del poliambulatorio Neos Med di Milano puoi avvalerti di visite specialistiche che interessano prevenzione e cura del piede, analizzandone tutte le problematiche connesse.
Indice dei contenuti
Indice dei contenuti

Che cos’è la podologia?
La podologia è la specialità medica che si impegna nello studio delle patologie dei piedi, delle caviglie e degli arti inferiori seguendo la cura del paziente (bambino, adulto, sportivo, anziano); i relativi specialisti diagnosticano e trattano le diverse condizioni e deformità per mezzo di tecniche terapeutiche tipiche della podologia.
Chi è il podologo
Il Podologo è un medico specialista che si occupa di valutare clinicamente la struttura, la funzione e le patologie del piede, mediante l’esame obiettivo dello stesso ed esami strumentali quali, ad esempio: l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico.
Patologie trattate
I dolori accusati ai piedi, possono derivare da svariate patologie, traumi, lesioni, difetti anatomici e la capacità del podologo sta appunto nel rilevare e riconoscere, dalla visita effettuata se il problema accusato non si relazioni a problemi provenienti da ginocchio o bacino.
Tra i principali trattamenti podologici vi sono:
- l’alluce valgo
- le dita a martello
- le metatarsalgie
- onicomicosi sono tra le più frequenti
- calli o duroni nelle piante dei piedi
- preparazione di plantari ortopedici
- piede piatto
- piede cavo
- piede diabetico
- fascite plantare
Visita podologica
In prima fase, lo specialista effettua l’anamnesi, ossia raccoglie le informazioni riguardanti la storia clinica del paziente. In seconda fase viene effettuata una visita del piedi e della postura con eventuali test diagnostici.
Effettuata la visita, il podologo selezionerà quale tipo di provvedimento applicare, se un trattamento o una visita biomeccanica. La visita può durare dai 30 ai 60 minuti se nel durante viene eseguito un controllo posturale / biomeccanico.
Con il termine “trattamento” si intende intervenire sul piede del paziente, per poter rimuovere la causa che provoca dolore o disagio (callosità, patologie delle unghie, disturbi del piede)
Per visita biomeccanica o posturale si intende una ulteriore visita per esaminare lo status degli arti inferiori e della deambulazione del soggetto.
Esame podoscopico

Esame baropodometrico
L’esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo altresì una rilevazione grafica della pressione esercitata sul terreno sia quando il paziente si pone in posizione eretta, sia quando cammina. L’ esamina della distribuzione delle pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria.
L’esame consiste nel posizionare il paziente in posizione ferma sopra un tappeto sensibile alla pressione; il tappetino è dotato di un sistema di monitoraggio computerizzato che permette all’esaminatore di valutare gli appoggi del piede.
L’esame è costituito da due fasi:
- analisi statica = valuta l’appoggio del piede, individuando le aree di maggiore e minore carico
- analisi dinamica = effettuata facendo camminare il paziente sulla pedana anche più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la camminata.
