Project Description

Cos’è la proctologia e chi è il proctologo?
La Proctologia è la branca medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che interessano l’ultimo tratto dell’intestino, cioè l’ano ed il retto. Nasce dalla Gastroenterologia e dalla Chirurgia Generale e si accosta sempre più anche ad altre specialità come la Pelviperineologia ginecologica, dedicata al trattamento delle alterazioni del diaframma pelvico.
Il proctologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie per perseguire la ricostituzione di funzioni compromesse da varie cause, quali traumi, malattie infiammatorie, processi degenerativi legati all’invecchiamento.

A cosa serve la visita proctologica?
La visita ha come obiettivo l’individuazione delle seguenti patologie:

  • emorroidi
  • polipi e ragadi anali
  • prolasso rettale
  • tumori del retto
  • rettocele (per le sole donne).

In che cosa consiste una visita proctologica?
La visita proctologica è la risposta più rapida ed efficace in presenza di sintomi anorettali quali dolore, sanguinamento, prurito, comparsa di tumefazioni, secrezioni ed alterazioni dell’alvo. È indispensabile per la diagnosi della malattia emorroidaria, delle ragadi, degli ascessi e delle fistole, del prolasso rettale, del rettocele e di altre patologie rettali.

Preparazione alla visita
La visita consiste nella raccolta di un’accurata anamnesi, nell’esplorazione digitale del canale anale e nell’anoscopia.
Di norma non é necessaria alcuna preparazione. Comunemente il paziente viene fatto sdraiare in posizione fetale (sul fianco sinistro a gambe flesse).
Al termine della visita in relazione al disturbo evidenziato verranno fornite le relative indicazioni ed eventuali terapie, per i casi più complessi verranno richiesti accertamenti più approfonditi per definire il percorso ed il trattamento più idoneo.

Medici

Dott. Spreafico

INFO E PRENOTAZIONI

 +39 02 39628143

 + 39 327 3695053

PRENOTA ORA ONLINE

INDIRIZZO


Via Filippo Argelati, 44
20143 – Milano

Contattaci per info o
per un appuntamento

Restiamo a tua completa disposizione via mail o telefonicamente per qualunque domanda o richiesta.

    Autorizzo Neos Med al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196.